HR in Out-Sourcing

DiDEEP BUSINESS

HR in Out-Sourcing

Quando pensiamo alle Risorse Umane sappiamo di doverci districare tra due scogli: management e Persone.

Le attività da svolgere sono tantissime e di natura contrapposta perché sono finalizzate a garantire da una parte (verso il management) risultati in termini di monitoraggio e strategia, dall’altra tutela e crescita personali, professionali ed economiche nel rispetto del patto siglato con ogni collaboratore nel momento dell’assunzione.

Le gestione delle Risorse Umane comprende:

  • Amministrazione: gestione delle presenze e delle variabili mensili, elaborazione paghe e contributi, pratiche amministrative, rapporti con gli Enti previdenziali e assistenziali, rapporti con le banche, scadenze e adempimenti di legge;
  • Gestione: elaborazione di politiche retributive, piani di welfare, previsione e monitoraggio dei costi, rapporti sindacali, risoluzione dei conflitti;
  • Sviluppo: mappatura delle competenze, valutazione delle performance, pianificazione di percorsi formativi.

La complessità dipende dalla realtà aziendale, ma per adempiere a tutte queste attività, gli addetti ai lavori dovrebbero possedere diverse competenze:

  • Economiche: elementi di organizzazione aziendale, project management, contabilità e controllo di gestione;
  • Psicologiche: per la gestione delle relazioni, dei conflitti e delle negoziazioni;
  • Trasversali: capacità di organizzazione, pianificazione e gestione del lavoro;
  • Giuridiche: al fine di garantire la conformità normativa;
  • Comunicative: al fine di assicurare una corretta condivisione delle informazioni aziendali;
  • Digitali: per promuovere e guidare la digitalizzazione dei processi HR e aziendali.

L’Outsourcing per la Direzione Risorse Umane interessa principalmente tre macro aree:

  1. Gestione stipendi o payroll
  2. Reclutamento, formazione e sviluppo
  3. Sistemi informativi per l’HR

vantaggi dell’HR Outsourcing in termini di efficienza e di efficacia sono molti. Possiamo riassumerne di seguito i principali:

  • COSTI

Uno dei principali fattori che spingono le imprese a scegliere il modello di outsourcing è la riduzione e la flessibilità dei costi. Spesso però la valutazione del costo è approssimativa e legata solamente ai costi diretti, senza considerare la diminuzione dei costi indiretti, derivanti dagli impatti delle inefficienze di un processo sugli altri processi aziendali e difficilmente misurabili, e che dovrebbero incidere maggiormente sulla scelta di esternalizzazione.

  • TEMPO

L’opzione di ricorrere all’outsourcing permette di ridurre il tempo dedicato ad attività amministrative e di routine, quindi recuperarlo per concentrare le risorse interne ad attività strategiche per l’impresa.

  • QUALITA’

Un progetto di HR Outsourcing strategico consente di migliorare il servizio generale della Direzione Risorse Umane grazie alla possibilità di: accedere a una maggiore professionalità (messa a disposizione dal fornitore per la funzione specifica delegata); ottimizzare i processi quindi ridurre la complessità gestionale; aumentare la capacità di innovazione.

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Marchio adibito al settore della consulenza aziendale in management e promozione.