Quando pensiamo alle Risorse Umane sappiamo di doverci districare tra due scogli: management e Persone.
Le attività da svolgere sono tantissime e di natura contrapposta perché sono finalizzate a garantire da una parte (verso il management) risultati in termini di monitoraggio e strategia, dall’altra tutela e crescita personali, professionali ed economiche nel rispetto del patto siglato con ogni collaboratore nel momento dell’assunzione.
Le gestione delle Risorse Umane comprende:
La complessità dipende dalla realtà aziendale, ma per adempiere a tutte queste attività, gli addetti ai lavori dovrebbero possedere diverse competenze:
L’Outsourcing per la Direzione Risorse Umane interessa principalmente tre macro aree:
I vantaggi dell’HR Outsourcing in termini di efficienza e di efficacia sono molti. Possiamo riassumerne di seguito i principali:
Uno dei principali fattori che spingono le imprese a scegliere il modello di outsourcing è la riduzione e la flessibilità dei costi. Spesso però la valutazione del costo è approssimativa e legata solamente ai costi diretti, senza considerare la diminuzione dei costi indiretti, derivanti dagli impatti delle inefficienze di un processo sugli altri processi aziendali e difficilmente misurabili, e che dovrebbero incidere maggiormente sulla scelta di esternalizzazione.
L’opzione di ricorrere all’outsourcing permette di ridurre il tempo dedicato ad attività amministrative e di routine, quindi recuperarlo per concentrare le risorse interne ad attività strategiche per l’impresa.
Un progetto di HR Outsourcing strategico consente di migliorare il servizio generale della Direzione Risorse Umane grazie alla possibilità di: accedere a una maggiore professionalità (messa a disposizione dal fornitore per la funzione specifica delegata); ottimizzare i processi quindi ridurre la complessità gestionale; aumentare la capacità di innovazione.
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