ISO 14001

DiDEEP BUSINESS

ISO 14001

Sistema di gestione ambientale (SGA)

Che cosa è la UNI EN ISO 14001:2015

La norma UNI EN ISO 140012015 definisce a livello mondiale in che modo un’Organizzazione deve strutturarsi affinché possa essere certa di avere il maggiore successo possibile in termini di prestazioni ambientali. Si tratta di una norma applicabile a tutte le Organizzazioni, indipendentemente da cosa facciano, in quanto ogni organizzazione produce, tramite la propria attività, modifiche all’ambiente attraverso l’utilizzo di risorse energetiche e la conseguente produzione di rifiuti.

I vantaggi competitivi

La certificazione in questione richiede un’analisi completa e minuziosa delle attività aziendali al fine di identificare quali modifiche provocano all’ambiente in cui la stessa opera. Questa analisi, detta Analisi Ambientale Iniziale (AAI), costituisce anche il momento per la verifica dello stato aziendale rispetto a quanto richiesto dalla legge in base al D.Lgs 152/2006 – Testo Unico Ambientale.

Attraverso l’esecuzione di un’accurata AAI è possibile individuare gli Aspetti Ambientali Significativi, ovvero quegli aspetti che possono potenzialmente determinare i maggiori Impatti Ambientali.

La certificazione ambientale è sempre più richiesta dai grandi committenti e dalle aziende americane e nord europee.

I vantaggi competitivi derivanti da una certificazione ambientale ottenuta secondo la normativa ISO 14001:2015 sono molteplici:

  • economici, derivanti dalla riduzione dei consumi e della produzione di rifiuti;
  • di immagine, agli occhi dei clienti. Molto spesso le aziende richiedono questa certificazione nella fase di qualifica di eventuali nuovi fornitori;
  • monitoraggio costante, attraverso uno scadenzario, del rispetto di tutti i vincoli previsti dalla legge in materia ambientale e di sicurezza;
  • sgravi fiscali in materia di IRAP.

Cosa garantisce l’applicazione della UNI EN ISO 14001:2015

L’ottenimento della certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015 garantisce:

  • l’individuazione delle problematiche ambientali che investono l’azienda;
  • la formazione del proprio personale sulla base di una migliore consapevolezza dei risparmi energetici;
  • la capacità di strutturare uno scadenzario degli obblighi legislativi da assolvere;
  • una perfetta integrazione con eventuali sistemi Qualità già applicati dall’organizzazione.

Ma l’aspetto principale derivante dalla certificazione ambientale è rappresentato dal fatto che la stessa modifica, in positivo, il rapporto dell’azienda con l’ambiente circostante garantendo il migliorando del benessere del personale e della qualità delle proprie attività.

Perché la norma EN ISO 9001:2008?

Ci sono voluti quasi 20 anni prima che la norma ISO 9001:2008 riuscisse ad imporsi a livello mondiale tra tutti gli altri standard per i sistemi di gestione della qualità. E’ diventata la norma più conosciuta ed anche la più usata. In tutto il mondo sono stati emessi più di 1.000.000 di certificati. Che cosa sta dietro questo successo? Probabilmente la sua semplicità, la sua universalità, la possibilità di essere applicata alle piccole e medie imprese ed inoltre agli svariati settori imprenditoriali, dalla realizzazione di prodotti fino alla prestazione di servizi.

Approccio dei vostri dipendenti al sistema di gestione.

Dopo il completamento della verifica chiedete ai vostri dipendenti il loro parere su come le indicazioni del revisore hanno portato miglioramenti al loro modo di lavorare ed anche se ritengono il revisore competente, se il suo approccio è considerato ottimale e il livello di comprensione delle domande. Se volete che il sistema di gestione applicato nella vostra azienda non sia adottato solo formalmente, esso deve essere supportato, accolto e considerato utile dai dipendenti. I nostri auditor, con il loro approccio, puntano a suscitare l’interesse di tutti i dipendenti.

Volume delle registrazioni.

La norma ISO 9001 richiede di tenere vari registri sui risultati delle vostre attività. A nostro avviso l’approccio migliore è quello di prendere il maggior numero possibile di annotazioni vista la loro assoluta importanza nel processo decisionale, più saranno e meglio sarà, a condizione che le operazioni di annotazione non diventino un onere eccessivo per i vostri dipendenti. Bisogna partire dal principio che le annotazioni dovrebbero essere effettuate automaticamente ma se i software non sono di aiuto in queste operazioni, utilizzare la modulistica esistente e le procedure attualmente in uso è l’approccio giusto.

Requisiti previsti dalla norma e le vostre abitudini.

Qualora usiate dei procedimenti tecnologici che vi garantiscono un vantaggio rispetto alla concorrenza oppure un risparmio rilevante sui costi, non cambiateli. Nessun requisito della norma può stravolgere ciò che funziona bene. I nostri revisori si concentreranno sui settori nei quali non state raggiungendo i risultati pianificati, ed in particolare sulle richieste specifiche del cliente.

Info sull'autore

DEEP BUSINESS administrator

Marchio adibito al settore della consulenza aziendale in management e promozione.