ISO 37001 – Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione

DiDEEP BUSINESS

ISO 37001 – Sistema di Gestione per la Prevenzione della Corruzione

“Le leggi sono moltissime quando lo Stato è corrottissimo.”

Publio Cornelio Tacito

Nello scorrere le icone, dal busto di marmo alla più moderma fotografia dei giorni nostri, si ha l’amara conferma che la corruzione ha sempre afflitto la res publica, refrattaria a qualsiasi forma di governo, indifferente ad ogni forma di antidoto.

Con la pubblicazione della ISO 37001:2016 – Anti bribery management system, l’lSO offre il proprio contributo normatrvo per combattere la piaga della corruzione, partendo dalla constatazione che essa è un fenomeno dìffuso, che solleva preoccupazioni di ordine morale, polìtico ed economico; i requisiti della ISO 37001 sono generali e sono applicabili a qualunque organizzazione (o parte di organizzazione), indipendentemente dalla tipologia, dimensione e natura dell’attività.

La ISO 37001 istituisce un sistema fondato sulla prevenzione, volto a evitare per quanto più possibile che un fenomeno corruttivo si verifichi: l’approccio è quindi basato sulla valutazione del rischio (risk based thinking). Le organizzazioni troveranno nella ISO 37001 un valido strumento operativo per identificare e prevenire i rischi di corruzione e per attuare/rafforzare – ove applicabili – i presidi già previsti dai Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 (MOG 231) e dai Piani Triennali di Prevenzione della Corruzione ai sensi della Legge 190/2012 (PTPC) e del Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’ANAC.

Info sull'autore

DEEP BUSINESS administrator

Marchio adibito al settore della consulenza aziendale in management e promozione.