Le deleghe nel processo decisionale nella UNI ISO 37001:2016

DiDEEP BUSINESS

Le deleghe nel processo decisionale nella UNI ISO 37001:2016

Il punto 5.3.3 della norma

La specifica considerazione del punto in esame rappresenta una novità rispetto alle altre norme ISO in quanto vengono stabiliti, ai fini della conformità alla norma UNI ISO 37001, i requisiti del processo di delega per il contenimento dei rischi di corruzione.

Il focus della norma riguarda infatti attività/processi che presentano rischi di corruzione superiori al livello basso, rispetto ai quali l’Alta Direzione abbia deciso di delegare a soggetti terzi l’autorità di prendere (in tutto o in parte) decisioni che spetterebbero ad essa.
Con il trasferimento dell’autorità di prendere decisioni si determinano anche le conseguenti responsabilità in capo al delegato, che si aggiungono a
quelle dell’Alta Direzione (o dell’Organo Direttivo, se presente).

La norma non entra nel merito dell’efficacia liberatoria e dell’opponibilità ai terzi della delega le quali dipendono dai requisiti di legge applicabili caso per caso.

Due sono invece le condizioni dettate dalla norma UNI ISO 37001.

  • La prima di natura generale, riguarda l’attribuzione al delegato di poteri (e risorse) adeguati per decidere e attuare le proprie decisioni “con autorità” rispetto a quanto oggetto di delega. Diversamente, il trasferimento ad altri soggetti del potere di prendere decisioni in seno all’organizzazione risulterebbe meramente fittizio;
  • In secondo luogo, tra i requisiti di “idoneità” che il delegato deve possedere e mantenere nel tempo vi è quello dell’assenza di conflitti di interesse (attuali o potenziali) rispetto alle decisioni che viene chiamato a prendere all’interno dell’organizzazione;

Pertanto, se l’Alta Direzione abbia deciso di delegare l’autorità di assumere decisioni in relazione a cui sussista un rischio di corruzione superiore al livello basso, devono esserci una procedura o dei controlli a presidio di queste condizioni.

Come detto, in caso di delega l’Alta Direzione non può disinteressarsi delle proprie responsabilità per l’osservanza e l’attuazione del sistema per la prevenzione della corruzione; pertanto la norma UNI ISO 37001 richiede all’Alta Direzione di sottoporre a verifica periodica i processi di delega.

Info sull'autore

DEEP BUSINESS administrator

Marchio adibito al settore della consulenza aziendale in management e promozione.