L’analisi del punto 6.2 della norma
La definizione di obiettivi chiari, raggiungibili e misurabili è uno degli elementi fondamentali per monitorare e migliorare l’efficacia del sistema di gestione.
Gli obiettivi devono prevedere azioni ed interventi “cosa sarà fatto” idonei a conseguire i “risultati” attesi nell’ambito del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione e ai fini del miglioramento dei livelli di rischio.
Affinché questi obiettivi non restino mere dichiarazioni di intenti occorre che siano stabiliti, in modo documentato, tempi, risorse, responsabilità per il loro conseguimento e le conseguenze derivanti dalla mancata attuazione.
Condizione necessaria è, ovviamente, che gli obiettivi siano comunicati a tutto il personale coinvolto nel loro raggiungimento e rivisti periodicamente.
Seguono alcuni esempi, i quali sono da considerarsi meramente indicativi poiché ciascuna Organizzazione che voglia implementare un Sistema di Gestione Anticorruzione secondo lo standard ISO 37001, deve condurre tale analisi in funzione delle proprie caratteristiche, della valutazione dei rischi, e della propria politica per la prevenzione della corruzione:
Una volta stabiliti gli obiettivi sarà necessario monitorare quali siano i risultati derivanti dall’attuazione dell’obiettivo in termini di contenimento e miglioramento dei livelli di rischio di corruzione.
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