UNI EN ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale

DiDEEP BUSINESS

UNI EN ISO 14001:2015 – Sistema di Gestione Ambientale

Che cosa è la UNI EN ISO 14001:2015

La norma UNI EN ISO 140012015 definisce a livello mondiale in che modo un’Organizzazione deve strutturarsi affinché possa essere certa di avere il maggiore successo possibile in termini di prestazioni ambientali. Si tratta di una norma applicabile a tutte le Organizzazioni, indipendentemente da cosa facciano, in quanto ogni organizzazione produce, tramite la propria attività, modifiche all’ambiente attraverso l’utilizzo di risorse energetiche e la conseguente produzione di rifiuti.

I vantaggi competitivi

La certificazione in questione richiede un’analisi completa e minuziosa delle attività aziendali al fine di identificare quali modifiche provocano all’ambiente in cui la stessa opera. Questa analisi, detta Analisi Ambientale Iniziale (AAI), costituisce anche il momento per la verifica dello stato aziendale rispetto a quanto richiesto dalla legge in base al D.Lgs 152/2006 – Testo Unico Ambientale.

Attraverso l’esecuzione di un’accurata AAI è possibile individuare gli Aspetti Ambientali Significativi, ovvero quegli aspetti che possono potenzialmente determinare i maggiori Impatti Ambientali.

La certificazione ambientale è sempre più richiesta dai grandi committenti e dalle aziende americane e nord europee.

I vantaggi competitivi derivanti da una certificazione ambientale ottenuta secondo la normativa ISO 14001:2015 sono molteplici:

  • economici, derivanti dalla riduzione dei consumi e della produzione di rifiuti;
  • di immagine, agli occhi dei clienti. Molto spesso le aziende richiedono questa certificazione nella fase di qualifica di eventuali nuovi fornitori;
  • monitoraggio costante, attraverso uno scadenzario, del rispetto di tutti i vincoli previsti dalla legge in materia ambientale e di sicurezza;
  • sgravi fiscali in materia di IRAP.

Cosa garantisce l’applicazione della UNI EN ISO 14001:2015

L’ottenimento della certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 14001:2015 garantisce:

  • l’individuazione delle problematiche ambientali che investono l’azienda;
  • la formazione del proprio personale sulla base di una migliore consapevolezza dei risparmi energetici;
  • la capacità di strutturare uno scadenzario degli obblighi legislativi da assolvere;
  • una perfetta integrazione con eventuali sistemi Qualità già applicati dall’organizzazione.

Ma l’aspetto principale derivante dalla certificazione ambientale è rappresentato dal fatto che la stessa modifica, in positivo, il rapporto dell’azienda con l’ambiente circostante garantendo il migliorando del benessere del personale e della qualità delle proprie attività.

Info sull'autore

DEEP BUSINESS administrator

Marchio adibito al settore della consulenza aziendale in management e promozione.